Progetti e azioni

CONSULENZA

AreaEtica offre servizi di consulenza strategica e organizzativa nell’ambito della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa.
I nostri clienti sono imprese, enti pubblici e organizzazioni non profit che intendono misurare, accrescere e comunicare il valore sostenibile creato all’interno del contesto territoriale, sociale e ambientale in cui operano.
Costruiamo con loro percorsi innovativi e sempre personalizzati per aiutarli ad essere più sostenibili.
Mettiamo al centro del nostro approccio le persone, i territori e le comunità locali perché riteniamo che siano questi i veri attori della sostenibilità.
Lavoriamo per valorizzare i legami territoriali perché non si può e non si deve diventare sostenibili da soli ed è necessario creare sinergie e partnership per aumentare il valore economico e sociale condiviso.
Scopri i nostri servizi 

FORMAZIONE

AreaEtica offre percorsi di formazione per manager, decisori pubblici, lavoratori e studenti sulle tematiche della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa.
Accompagniamo i nostri clienti alla scoperta di un modo nuovo di fare business attento alle ricadute economiche, sociali ed ambientali e alle relazioni con gli stakeholder (clienti, fornitori, comunità locali, dipendenti, autorità pubbliche, azionisti, soci, media).
Collaboriamo con enti pubblici, scuole, associazioni e imprese locali per promuovere una cultura sostenibile, fondata sulla fiducia, sulla responsabilità e sulla partecipazione, condizioni indispensabili per lo sviluppo economico e sociale di un territorio.
La formazione è un punto chiave del nostro modo di operare perché imparare a creare valore condiviso è la migliore opportunità che abbiamo per contribuire all’affermazione un modello di sviluppo più sostenibile.
Scopri i nostri corsi

RICERCA

Areaetica realizza studi e ricerche applicative sulla sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa con un approccio rigoroso e indipendente.
Offriamo a decisori pubblici e privati strumenti utili a comprendere, valutare e analizzare il rapporto tra tessuto economico, sociale e ambientale per poter agire in modo più sostenibile.
Monitoriamo il potenziale di sostenibilità di territori, distretti, settori produttivi per costruire, incrementare e valorizzare le opportunità di crescita di coloro che vi operano.
Contribuiamo alla definizione di modelli, sistemi e approcci alla sostenibilità specifici per piccole-medie imprese, enti pubblici e istituzioni educative e culturali.
Scopri i nostri progetti